Anteprima

Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible

Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Cancella quando vuoi.
Ascolta senza limiti migliaia di audiolibri, podcast e serie originali
Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione
9,99 € al mese, cancelli quando vuoi

Il femminismo non è un brand

Di: Jennifer Guerra
Letto da: Jennifer Guerra
Iscriviti ora

Dopo 30 giorni (60 per i membri Prime), 9,99 €/mese. Cancella quando vuoi.

Acquista ora a 10,95 €

Acquista ora a 10,95 €

Paga usando carta che finisce per
Confermando il tuo acquisto, accetti le Condizioni d'Uso di Audible e ci autorizzi ad addebitare il costo del servizio sul tuo metodo di pagamento preferito o su un altro metodo di pagamento nei nostri sistemi. Per favore, consulta la nostra Informativa sulla Privacy qua.

Sintesi dell'editore

Oggi a un'adolescente basta aprire Instagram per imbattersi in riflessioni femministe (o pseudofemministe), risparmiandosi la necessità di unirsi a un collettivo o a un gruppo di autocoscienza. Brand di abbigliamento si improvvisano femministi e producono magliette in serie con frasi inneggianti al girl power. Pagine social e piattaforme digitali graficamente accurate alternano post o storie motivazionali a inserzioni pubblicitarie. Innumerevoli servizi immateriali propongono corsi sull'empowerment, sulla valorizzazione femminile, su come rendere piú women friendly il proprio business. Inoltre l'ossessione recente per le celebrity femministe promuove l'idea che un certo tipo di femminismo sia da mettere in soffitta per fare spazio a un femminismo nuovo, egemonico, che nasconde sotto il tappeto i pensieri piú radicali e si fa portatore di valori positivi, anche se profondamente contraddittori. Come scrive Jennifer Guerra in questo saggio acuto, la recente riemersione del soggetto politico femminista in un paradigma economico che non si fa scrupoli a capitalizzare i temi sociali in nome del profitto ci pone di fronte a delle sfide nuove. Il primo nodo da sciogliere è se le aziende e i marchi si meritino il «patentino» del femminismo e il secondo, forse piú impegnativo da sbrogliare, riguarda l'influenza che la nuova postura della brand identity esercita sulla pratica femminista. Per tentare di dare una risposta a queste domande, è necessario capire come si è arrivati a questo punto.

©2024 Giulio Einaudi editore (P)2024 Giulio Einaudi editore

I fan di questo titolo hanno amato anche...

No copertina
"L'ho uccisa perché l'amavo". Falso! copertina
Grammamanti copertina
Fortunatamente nera copertina
Il secondo sesso - Libro primo copertina
Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza copertina
Basta! copertina
Ci sono cose più importanti copertina
Poverine copertina
Beauty Mania copertina
Non sono sessista, ma... copertina
Spezzate copertina
Il corpo elettrico copertina
Cara sei maschilista copertina
Il monopolio dell'uomo copertina
Il pericolo di un'unica storia copertina

Cosa pensano gli ascoltatori di Il femminismo non è un brand

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione
Generale
  • 4 out of 5 stars
  • 5 stelle
    11
  • 4 stelle
    4
  • 3 stelle
    6
  • 2 stelle
    0
  • 1 stella
    0
Lettura
  • 4 out of 5 stars
  • 5 stelle
    12
  • 4 stelle
    3
  • 3 stelle
    2
  • 2 stelle
    3
  • 1 stella
    1
Storia
  • 4.5 out of 5 stars
  • 5 stelle
    11
  • 4 stelle
    7
  • 3 stelle
    2
  • 2 stelle
    0
  • 1 stella
    1

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.

Ordina per:
Filtra per:
  • Generale
    5 out of 5 stars
  • Lettura
    5 out of 5 stars
  • Storia
    5 out of 5 stars

onesto

Il libro presenta una fotografia onesta si tutto ciò che stiamo vivendo nell'ambito della nuova corrente (pseudo?) femminista e di come avvengono processi di mercificazione degli ideali. aiuta a d avere uno sguardo distaccato e rendersi conto dei circoli viziosi a cui alcuni "trend" conducono. Ottimo seppur impegnativo libro. complimenti all'autrice

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!

  • Generale
    3 out of 5 stars
  • Lettura
    1 out of 5 stars
  • Storia
    3 out of 5 stars

Lettura tremenda

Molto difficile da ascoltare a causa della lettura accademica e monotona, per cui il contenuto -che potrebbe anche essere interessante- passa subito in secondo piano. Sembra di sentire la recita a memoria di una tesina scolastica.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!

  • Generale
    5 out of 5 stars
  • Lettura
    5 out of 5 stars
  • Storia
    5 out of 5 stars

spiegato facile

il femminismo spiegato facile, ma non semplice, perché è una complessità di pensieri
il femminismo è il contrario della solitudine
ben scritto e letto

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!

  • Generale
    3 out of 5 stars
  • Lettura
    3 out of 5 stars
  • Storia
    4 out of 5 stars

tanti spunti di riflessione

il libro è un ottimo strumento che ti permette di riflettere su come spesso oggi la parola "femminismo" sia abusata ed usata fuori contesto come una maschera che rende tutto più "giusto" ma con scopi meramente capitalistici e di lucro.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!

  • Generale
    3 out of 5 stars
  • Lettura
    2 out of 5 stars
  • Storia
    1 out of 5 stars

Agghiacciante

Lettura noiosa, testo terrificante, numeri numeri numeri e banalità imbarazzanti… se volete annoiarvi ascoltatelo, altrimenti lasciate perdere non fa per voi

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!

  • Generale
    5 out of 5 stars
  • Lettura
    5 out of 5 stars
  • Storia
    5 out of 5 stars

Complesso e molto aggiornato

Un vero e proprio trattato, completo da molti punti di vista, sulla storia del femminismo e le sue ultime evoluzioni. L'ho ascoltato due volte perché le informazioni e i concetti sono veramente tanti e vale la pena soffermarsi. L'unica pecca, che però ho trovato anche in altri testi sull'argomento, è la disperante tendenza a criticare, classificare e sezionare tutto, a rigirare un evento o un'istanza guardandone implacabilmente i possibili lati negativi e le mancanze. Questo accanimento concettuale toglie energia e speranza, visto che ogni cosa si può analizzare e discutere all'infinito, ma alla fine conta passare (insieme) all'azione.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!

  • Generale
    3 out of 5 stars
  • Lettura
    2 out of 5 stars
  • Storia
    4 out of 5 stars

spunti interessanti anche se poco approfonditi

l'autrice è anche colei che legge il libro e capisco che non lo faccia di professione, ma è davvero poco coinvolgente. usa la stessa cantilena di chi legge un libro per studiarlo.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Hai valutato questa recensione!

Hai segnalato questa recensione!