Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri di Paolo Crepet

I migliori libri di Paolo Crepet

Chi è Paolo Crepet?

Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e saggista di origini torinesi, è uno dei punti di riferimento nel panorama italiano per ciò che concerne argomenti quali: la genitorialità, le relazioni, l'educazione digitale e ogni altra materia connessa alla psicologia delle dipendenze e dell'amore. Sono tanti i libri di Paolo Crepet da leggere per comprendere il suo pensiero certo, ma anche per imparare a decifrare la nostra contemporaneità con uno sguardo critico e costruttivo.

Tra i più popolari psichiatri italiani, spesso ospite di trasmissioni televisive come opinionista su temi (scottanti) di attualità, Crepet - da giovane vicino alle posizioni antipsichiatriche del noto Franco Basaglia - è l'autore che ti invitiamo ad approfondire oggi.

“Questo libro nasce da una scritta su un muro romano: SPEGNETE FACEBOOK E BACIATEVI.”

Particolarmente interessanti, e ancor più perché aprono una breccia di pensiero critico e di confronto con il lettore lontano da posizioni nostalgiche, sono i suoi libri sul mondo digitale e la tecnologia. Altrettanto interessanti sono i saggi divulgativi di Paolo Crepet che parlano di relazioni d'amore, di violenza di genere, di criminalità giovanile e della necessaria riscoperta di valori quali la libertà o il coraggio. Scopriamo insieme i migliori audiolibri di Paolo Crepet su Audible.

Qual è l'ultimo libro di Paolo Crepet su Audible?

Baciami senza rete

Sociologo e psichiatra autorevole, oltre che grande comunicatore capace di decifrare la mutazione antropologica contemporanea dettata dall'utilizzo della tecnologia e del digitale: è Paolo Crepet, autore di Baciami senza rete, un nuovo audiolibro in Esclusiva per Audible.

“Non posso definirmi “tecnofobico”, anzi sono sempre stato attratto dalla tecnologia.”

In questo libro consigliato che parla del mondo digitale, l'autore attraversa la mente dei lettori facendoli entrare in un ampio ragionamento alla fine del quale, chiudendo il libro, si possono tracciare tante ragioni per sottrarsi a quella che l'autore definisce “seduzione digitale.” Un saggio interessante e molto istruttivo, un invito al “digital detox”, fenomeno spiegato egregiamente da uno dei sociologi e psichiatri italiani più ascoltati.

Leggi anche l'articolo sui libri per conoscere e superare le dipendenze.

I migliori libri di Paolo Crepet su Audible

Lezioni di sogni

Se ti è piaciuto Baciami senza rete, allora non può mancare nella tua libreria anche il libro che parla di genitorialità, di educazione al digitale e di generazioni future intitolato Lezioni di sogni. Qui, Paolo Crepet traccia una linea netta che funge da monito e guida per gli insegnanti e i genitori, per “risvegliarli”, in una formula talvolta provocativa, dal torpore educativo. Le nuove generazioni, infatti, devono essere guidate verso la comprensione dell'utilizzo dei nuovi media, ma anche di concetti che sembrano essere miseramente caduti in disuso come la gentilezza, la bellezza o la coltivazione dei propri talenti.

Educare oggi

Educare oggi è un audiolibro indispensabile per genitori e insegnanti che vogliono riflettere sul modo in cui è bene educare o, meglio: “tornare” ad educare. La posizione del sociologo e psichiatra Paolo Crepet, è infatti quella di chi, sfiorando l'idea della disfatta delle nuove generazioni, nondimeno sprona a riprendere in mano le redini di un'educazione sana e costruttiva. Nell'audiolibro si parla della opportunità di coltivare i talenti dei propri figli e degli allievi, e della necessità, oggi più che mai impellente, di insegnare cosa significa essere autonomi e come metterlo “in pratica”.

Educare oggi è la registrazione di una interessante conferenza che Paolo Crepet ha tenuto presso il Teatro Rossini di Pesaro il 19 aprile del 2012.

Potrebbe interessarti anche l'articolo di audiolibri sull'educazione digitale e sulla scuola.

Il coraggio

“Ci vuole un po' di coraggio per scrivere un libro sul coraggio, soprattutto per cercare di evitare ovvietà e ripetizioni.”

In questo libro che parla del coraggio, Paolo Crepet indaga questa antica e oggi “addomesticata” forza morale. Se un tempo il coraggio correva parallelo alle assi della miseria e del malessere, oggi il benessere sembra aver reso il coraggio meno necessario, ma anche meno epico. Questa è la tesi dell'autore che, in questo interessante libro di psicologia e sociologia, indaga l'idea e la pratica del coraggio di ieri, ma soprattutto di oggi, ribadendo l'importanza fondamentale della sua applicazione nelle sfere del vivere, dell'amare e dell'educare.

“Perché alla fine il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.”

Libertà

“La libertà non è uno spazio libero” recitava Giorgio Gaber in uno dei suoi brani più celebri “Libertà è partecipazione.”

Ma Libertà è anche il titolo di uno dei migliori libri di Paolo Crepet che ti consigliamo di leggere subito, se non l'hai già fatto. Pagine di rara intensità che sollecitano il lettore a prendersi la responsabilità più preziosa che accomuna il genere umano: la propria libertà. Ripercorrendo le storie vere di alcuni personaggi chiave che hanno saputo scegliere la libertà, nonostante la costrizione degli spazi (di una prigione, di un ospedale o di un convento, per citarne solo alcuni), Crepet ci regala una visione “altra” della libertà.

Cuori violenti

L'indagine sul campo e la raccolta certosina di testimonianze e punti di vista sul mondo, sono due peculiarità del sociologo e dello psichiatra Paolo Crepet che rendono i suoi saggi ancor più interessanti. Non è intellettuale da cattedra, Crepet, ma profondo indagatore dell'animo e della psicologia umana, capace di immedesimarsi nelle storie che raccoglie e che ci racconta. Cuori violenti è proprio uno dei libri di Paolo Crepet nei quali si raccontano storie di vita vera di giovani particolarmente problematici, di giovani violenti. Un libro che (ipotizziamo con il beneficio del dubbio) sarebbe piaciuto al Pasolini dei Ragazzi di vita, per il modo in cui Crepet tratta l'argomento: privo di paraocchi e di pregiudizi.

Passione

La passione e i delitti “passionali” (come si diceva un tempo), sono ancora oggi, all'ordine del giorno, ma si chiamano con il loro nome: femminicidi. Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e opinionista tra i più interpellati per commentare le notizie di cronaca, in questo saggio non ci parla del dark side della passione, bensì della sua faccia esposta al sole.

La passione qui è da intendersi come quella forza propulsiva interiore che spinge l'essere umano a fare, ad esplorare, a conoscere, insomma a vivere sempre meglio. Portando tre esempi (maschili) la cui biografia di vita è senza dubbio permeata dal fuoco interiore della passione, Crepet intende suggestionare il lettore (e ci riesce) spingendolo verso la coltivazione delle proprie passioni. Vuoi sapere chi sono i tre personaggi famosi delle cui passioni Crepet ci racconta in questo libro? Non ti resta che scoprirlo ascoltando Passione, uno degli audiolibri di Paolo Crepet disponibili su Audible.

Potrebbe interessarti l'articolo sugli audiolibri e podcast per parlare di violenza sulle donne.

Perché finisce un amore

In Esclusiva per Audible, un libro frutto della scrittura collettiva di Paolo Crepet e la giornalista Alessandra Arachi intitolato Perché finisce un amore.

Paola, Domitilla, Tommaso e Carla sono i quattro “protagonisti” di questo saggio che parla dell'amore, ma non del suo aspetto foriero di benessere, bensì del suo lato in ombra. L'amore come perdizione, l'amore che finisce male e lascia inermi e le storie d'amore che, invece, farebbero bene a chiamarsi con il loro nome: relazioni tossiche. Se ti interessano i libri sulla psicologia dell'amore e vuoi conoscere il punto di vista di due autorevoli scrittori, allora Perché finisce un amore è il saggio che fa al caso tuo.

Leggi anche l'articolo con i migliori libri sulla psicologia dell'amore

Il podcast di Paolo Crepet in Esclusiva per Audible

Le lezioni di Paolo Crepet

Uno dei podcast da ascoltare per allargare i tuoi orizzonti mentali consigliato dalla redazione è Le lezioni di Paolo Crepet. Grazie a questo imperdibile podcast sulla crescita personale con tanti argomenti di attualità, potrai condividere e partecipare al dibattito su temi quali: le dipendenze, la violenza sulle donne o l'utilizzo dei social network.

“La tecnologia digitale intesa come social network si è sviluppata in questi ultimi anni nel favorire la dipendenza.”

Gli episodi del podcast di Paolo Crepet in Esclusiva per Audible sembrano essere una breccia sull'abisso che abita dentro l'umano, una breccia che, però, a ben guardare, può mostrare spiragli di luce (e salvezza) in fondo al tunnel.

Quella di Paolo Crepet, infine, è una voce lucida e attendibile che può e deve essere ascoltata per la crescita personale e per aprire la tua mente. Leggi anche l'articolo con i migliori libri sulla crescita personale che ti aprono la mente.

Ti abbiamo incuriosito con i libri sulla genitorialità di Paolo Crepet? Esplora il catalogo Audible e scegli tra i tanti bestseller che parlano di relazioni, genitorialità e sviluppo personale.

Tags

;