Gli esordi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 30,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Paolo Mazzarelli
-
Di:
-
Antonio Moresco
A proposito di questo titolo
Gli esordi è il big-bang dell'universo narrativo di Moresco. Appare qui per la prima volta il personaggio del Gatto, nelle vesti dell'enigmatico, inquietante prefetto del seminario dove vive anche il protagonista e narratore, assieme a tanti altri personaggi che si muovono in un mondo attraversato da una vibrazione luminosa e segreta e da uno sfondamento di piani, di tempi e di spazi che ne svelano una vertiginosa natura mai percepita prima.
Il protagonista vive una e insieme tre vite: nella prima parte è un seminarista silenzioso, nella seconda un attivista rivoluzionario, nella terza uno scrittore sotterraneo.
Animato da un'inesauribile ricchezza di invenzioni e immagini e da un'ininterrotta tensione conoscitiva, sostenuto da una prosa ipnotica, irradiante e intensa, questo libro è attraversato da un sentimento devastato e aurorale del mondo visto in drammatico e perpetuo esordio.
©1998 The Italian Literary Agency S.r.l. (P)2021 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Gli esordi
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Mani
- 01/09/2022
Opera perfetta (lettura un po' meno)
Non c'è niente che si possa dire su Moresco e su Gli esordi, se non che siamo di fronte ad un eccezionale autore e ad un capolavoro contemporaneo.
**Ci tendo a specificare che quanto segue vuole essere una critica costruttiva e che rispetto profondamente e apprezzo il lavoro del lettore e di chi ha curato la tracciato audio**
Però la lettura lascia molto a desiderare. Prima di tutto non rispetta la punteggiatura. Io capisco e apprezzo il tentativo di dare intonazione ed è anche giusto visto che parliamo di un audiolibro, ma appunto, parliamo di un audioLibro, quindi non si può pensare di distruggere completamente lo stile, decidendo di mettere vigile e punti dove più ci aggrada. Invito a riflettere che se la stessa cosa fosse fatta da un editore, sarebbe inaccettabile, e nessun lettore legge un libro disattendendo completamente la punteggiatura dell'autore.
In più in certi punti si avvertiva chiaramente che il lettore aveva frainteso il modo in cui la frase si sarebbe sviluppata, per cui l'intonazione iniziale è completamente incoerente con quella finale. Non fraintendetemi, mi rendo conto che questo deve essere un lavoro difficile, che richiede tempo e molto impegno, ma questo è anche un prodotto sponsorizzato come esclusiva amazon e io mi aspetto di avere più qualità. (NB: questa non è colpa del lettore, ma di chi ha deciso che "buona la prima" e ha tenuto la lettura errata).
Esempio del problema, banale ma dal pessimo risultato: il lettore differenzia alcuni personaggi caratterizzando con il tono della voce (giustissimo e bellissimo, niente da dire), ma tra il capitol 14 e il 15 non capisce evidentemente che il protagonista passa dal parlare con un personaggio A ("il mediatore"), al parlare con un personaggio B ("il vice"), per cui di lì in poi il personaggio B avrà la voce di A. Non era meglio fermarsi e rifare...?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!