Il seme della ribellione 1
Commenti al Vangelo Apocrifo di San Tommaso
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Giorgio Perno
-
Laura Righi
A proposito di questo titolo
Collana: Le Opere Sapienziali
"Il vuoto interiore può essere colmato solo quando realizzi te stesso, quando raggiungi il tuo essere." (Osho)
"Cercate il tesoro che non muore mai, che è vostro per sempre; il tesoro che le tarme non divorano e i vermi non distruggono." (Gesù il Cristo)
Il Cristo a cui Osho introduce è assolutamente diverso dal Gesù tramandato dalla chiesa istituzionale. È un Cristo che risuona e amplifica l’annuncio di una trasformazione radicale, oggi divenuta una vera e propria questione di sopravvivenza. Infatti, se non ci si apre a una prospettiva esistenziale più ampia, davvero universale, un’oscurità dovuta a troppa inconsapevolezza potrebbe travolgerci.
Un messaggio che Gesù già aveva condiviso, come testimonia Tommaso in questo versetto del suo Vangelo, in cui dice: "Se porterete alla luce ciò che è dentro di voi, quello che porterete alla luce vi salverà. Se non porterete alla luce ciò che è dentro di voi, quello che non porterete alla luce vi distruggerà".
Ebbene, in questo libro due potenze si uniscono per sollecitare la responsabilità di ogni singolo essere umano a connettersi con la propria intima essenza e realizzare in pienezza ciò che è presente in tutti noi, in forma di seme.
E l’intera serie di discorsi dedicati da Osho al Vangelo di Tommaso sembra parlare a quell’intima essenza, sostenendo e rafforzando l’anelito alla vita che comunque ci anima.
Nel libro, capitolo dopo capitolo si addiviene a un incontro con quel potere divino su cui si fonda l’intera esistenza, un impatto che semplicemente annienta l’insieme rigido di credenze con cui abitualmente si identifica il messaggio del Cristo.
L'avventura della vita, che noi tutti stiamo vivendo, acquista di riflesso un nuovo senso e un valore. Infatti, grazie anche al semplice ascolto, è facile percepire la propria indiscussa funzione nel cuore dell’esistenza; ovvero dare pieno risveglio alla consapevolezza, così da permettere all’universo di prendere coscienza di sé. Essendo questo il vero compito esistenziale che ci caratterizza e ci responsabilizza in quanto esseri umani.
Sintonizzarsi con il proprio essere e il proprio sentire sembra essere essenziale per orientare differentemente l’avventura dell’intero genere umano su questo pianeta.
Non va dimenticato che Gesù stesso ha fortemente insistito nel ripetere: "Il Regno di Dio è dentro di voi". Pertanto, soltanto ricercando con onestà e intensamente nel proprio essere è possibile rivivere il messaggio di Gesù, libero da interpretazioni e manipolazioni, e poi attualizzarlo.
Il merito di Osho è aver liberato quel sentiero dagli intralci accumulatisi in duemila e più anni di condizionamenti dottrinali, cosa che solo qualcuno giunto a un pieno risveglio poteva fare.
La proprietà intellettuale di quest’opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di Osho International Foundation.
©1974 Osho International (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Il seme della ribellione 1
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 28/07/2022
Che bel regalo grazie Laura, Giorgio e Audible!
l'avevo letto cartacei tutti e tre i vangeli apocrifi di Tommaso commentati da Osho, ed il formato audio è meraviglioso per la comprensione che avviene tramite la voce narrante; è come stare in compagnia del Maestro!
appena lo finisco scrivo un'altra recensione…
Intanto infinite Grazie!
.,...................................
Finito ora e devo dire ciò che sempre mi colpisce è che dalle parole Sue ascoltando le parole ti apre le porte a mondi interiori con una semplicità disarmante, su cui poi puoi lavorare diligentemente senza barare. Ed alla fine ti ritrovi ad essere ciò che sei con un raggio di luce in più!
NAMASTE' Maestro!
(ringrazio tutto lo staff Audible per questo immenso regalo)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!