-
Il ventisettesimo anno
- Due racconti sul sopravvivere
- Letto da: Rocco Tedeschi
- Durata: 1 ora e 41 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 0,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Due racconti intensi e struggenti, due storie di amore, amcizia e morte, due grandi prove con cui Marco Mancassola si conferma uno dei talenti letterari più brillanti delle ultime generazioni. Il primo racconto, che dà il titolo alla raccolta, è un microromanzo di formazione in cui il protagonista ripercorre il periodo della sua adolescenza (gli anni Ottanta): un’educazione etica e sentimentale segnata dalla scomparsa del fratello maggiore stroncato dall’Aids. Nel secondo racconto (Dov’è finita la realtà) un semplice incontro notturno tra due amici al pub diventa l’occasione per una inaspettata e vertiginosa discesa agli inferi. Tra le due storie le immagini enigmatiche di Pierantonio Tanzola si inseriscono come un terzo racconto, frammentato e struggente. Con le sue prove precedenti Marco Mancassola aveva sorpreso la critica e si era guadagnato uno zoccolo duro di lettori fedelissimi. Ma forse mai, come con questo piccolo libro, tutti i suoi temi e la sua poetica avevano raggiunto un simile vertice di sintesi, di compiutezza, di impatto emotivo.
Cosa pensano gli ascoltatori di Il ventisettesimo anno
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Bibici
- 10/02/2024
Struggente
Nel primo racconto, con parole misurate e scelte con cura, la narrazione perfetta in cui si ritrova chi, tra gli anni ottanta e novanta, è sopravvissuto a una madre, un figlio, una sorella o un amico persi mentre inseguivano il loro sogno di liberarsi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!