L'arte di morire
Il messaggio fondamentale del Chassidismo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Mirko Marchetti
-
Laura Righi
A proposito di questo titolo
Collana: Le Opere Sapienziali
L'umanità è in viaggio, ciascuno di noi è in cammino dall'oscurità di una vita vissuta nell'inconsapevolezza verso la luce di un risveglio che porta a percepire la divina essenza dell'intero universo. Nella storia dell'uomo, e così ai nostri giorni, ci sono momenti in cui il caos e gli sconvolgimenti sono tali da far perdere il senso di quella realtà. Trascinati dagli eventi ci si ritrova a vivere alla disperata, muovendo a tentoni in un quotidiano sempre più privo di significato.
Ebbene, proprio in epoche come queste diviene fondamentale aprire gli occhi e guardare la vita nella sua pienezza, nello splendore che si manifesta con il sorgere del sole, con il perenne rinascere della natura; e con le tante manifestazioni che ne rivelano l'incredibile forza creativa e l'immenso valore che l'esistenza riconosce a ciascun essere vivente. Certo, non è facile se si è preda di ansia, disperazione e angoscia. Ecco perché, in momenti simili, è risolutivo l'impatto con qualcuno che si presenta come una testimonianza vivente di cosa sia la vita, e di quali potenzialità noi tutti abbiamo per manifestare a nostra volta quello splendore.
Il chassidismo, al quale Osho dedica questa serie di discorsi, nacque nell'Europa Orientale in un momento storico drammatico per la comunità ebraica, e deve la sua origine al Baal Shem Tov, un mistico autodidatta che peregrinò di paese in paese per invitare chiunque incontrava a coinvolgersi con passione nell'esistenza, a gioire poiché quello è il modo per riconnettersi con il divino, a scendere dentro di sé per prendere coscienza di ciò che noi possiamo offrire alla vita – a partire dal vivere in modo consapevole, così da creare ed evitare di distruggere.
L'eco di quel messaggio si è tramandato nel tempo, e ancora esistono Rabbi animati dal fuoco della beatitudine che si impegnano a sollevare dalla disperazione e dal cinismo chiunque incontrano. In questo contesto, Osho si presenta come "un giusto d'eccezione" in quanto realizza ciò che questo sentiero implica; ovvero aspirare a percepire il divino con il cuore, e non intellettualmente.
Infatti, come Osho chiarisce: “La vita è un mistero: può essere vissuta, ma non risolta. Puoi comprendere cosa sia, ma non potrai mai dire cos'è: ecco il significato del mistero. Un problema può essere risolto, un mistero no; l'insolubilità è insita nel mistero stesso. La vita è un mistero: più la conosci, più è bella; ma meno saprai cos'è. E arriva un momento in cui, all'improvviso, inizierai a viverla semplicemente; inizierai a fluire con lei”. A ciò accompagna Osho, condividendo una visione che abbraccia l'esistenza nella sua totalità.
La proprietà intellettuale di quest'opera è un copyright di OSHO International Foundation.
OSHO è un trademark di OSHO International Foundation.
©1978 Osho International (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di L'arte di morire
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 23/01/2023
parole come caramelle una tira l'altra evviva!
meravigliarsi della meraviglia!
Osho rimane un faro e mi dispiace che non vi siano maestri viventi al pari suo… Lui dice che nella vita serve un maestro vivente, ma che dire se nessuno è come Lui?
OK forse lo sto esaltando troppo perché mi sto elogiando pure da solo, infatti ognuno è divino ma solo pochi diventano come Osho senza pensiero...
Questo perché non si ascoltano abbastanza da poter abbandonare le proprie comodità interiori che hanno ricavato uno spazio di ricorrenza anche nella realtà esterna…
Discorsi fantastici narrati stupendamente grazie alle voci!
Bagwan significa il benedetto ed ognuno può definirsi tale se ha abbandonato ogni desiderio per il mondo… 🤗
Riascolto con piacere per cogliere ciò che in prima battuta ha creato un eco dentro che risuona sino la comprensione totale…
Namasté Osho!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!