-
Il libro della saggezza
- Addestrare la mente per comprendere sé stessi e il mondo - Parte prima
- Letto da: Lucia Valenti
- Durata: 9 ore e 1 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Collana: I classici dell'essere
Nella tradizione orientale la religione ha un marcato carattere di praticità che in Occidente non si èmai sviluppato in modo organico. In particolare, i percorsi sviluppatisi a partire dal Buddha sibasano sulla comprensione che tutti siamo alla ricerca – della felicità, di un significato, della quietementale... e quant'altro implica riconnettersi con il proprio essere – e quella ricerca è dovuta a unanon conoscenza di se stessi, a un mancato sviluppo di una qualità che ogni essere umano possiede,in forma di seme: la consapevolezza.
Da qui il suggerimento di strategie per coltivare quellapotenzialità. "L'Addestramento Mentale in sette punti" che Atisha sviluppò e donò al Tibet – nell'Undicesimosecolo – si rivela una risposta pratica all'interrogarsi che oggi lo spirito del tempo ci chiama aconsiderare come una responsabilità primaria.Osho riprende e decodifica quella metodologia, rendendola comprensibile all'uomo moderno; e nesollecita l'esperienza perché solo nella pratica ciascuno può verificarne l'efficacia, e poi scegliere diproseguire. L'approccio a questo libro dipende dunque da un profondo bisogno di prendersi inmano e riesaminare il proprio rapporto con se stessi, gli altri e il mondo che ci ospita.D’altra parte, l’abilità di Osho nel rendere evidente un diverso destino, aiuta a non sottovalutare lasua proposta esistenziale; illuminandola dalle angolazioni più diverse.
A tal proposito, il libro èarricchito da capitoli di domande e risposte, dove il Maestro duetta con la mente di chi a lui si è accompagnato, aprendo il loro arrovellarsi a rivelazioni liberatorie.Con incredibile lucidità, con leggerezza e umorismo, senza mai giudicare chi lo interroga, Oshorisponde a questioni di ogni genere: perché mi dovrei risvegliare? Perché diventare un ricercatoredel Vero? Perché non ho fiducia in te? Come mettere la mente al suo posto? Quali sono i limiti deimetodi che suggerisci? Sono in preda a una terribile confusione, che fare? Queste alcune delle domande che, a capitoli alterni, Osho affronta... aprendo la mente di chi ascoltaa una dimensione al di là della mente stessa, ma soprattutto alla percezione e all'attivazione dipotenzialità che permettono di integrarla e farne buon uso.
Tra queste: la consapevolezza, l'intuizione, l'empatia e soprattutto la benevolenza, in particolare perse stessi. È infatti l'assenza di giudizio, che permette di sbloccare il proprio sentirsi indegni e usarequell'energia liberata per trasformare le circostanze della vita – per quanto possano essere disperate– in pietre miliari, così da rigenerare e rimodellare il proprio vivere.Nel libro è dato ampio spazio alla pratica: una serie di meditazioni guidate permette infatti dioperare sui comuni processi mentali e sul proprio equilibrio psicofisico.
La proprietà intellettuale di quest'opera è un copyright di OSHO International Foundation. OSHO è un trademark di OSHO International Foundation
Cosa pensano gli ascoltatori di Il libro della saggezza
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Leonardo
- 27/04/2024
La comprensione suprema! (in tre volumi!)
Il Maestro non parla: Fluisce con la Vita!
Ammettiamo che sia la prima volta che ascolti questa serie di discorsi,e mettiamo che non conosca nulla dei racconti di Osho, posso capire però che deve aver passato una vita a studiare i testi di tutte le correnti di pensiero esistenti, e dopo aver fatto ciò, avendo dato il massimo nella comprensione e assimilazione profonda di cosa volessero comunicare al mondo...
Ecco l'illuminazione sopraggiungere e designare come un filo conduttore tutti i passaggi che narrano al mondo intero una visione Naturale per un uomo sofisticato, cercando di riportarlo allo splendore ancestrale...
Fornendo degli strumenti miracolosi che prevedono l'interazione e la volontà di raggiungere le più alte vette della consapevolezza!
Ho sempre piacere di ascoltare una lettura eccellente di chi ha narrato il testo…
E mi piacerebbe molto ascoltare altri titoli del Maestro...
(tutti titoli di Osho ho sentito con piacere, ma sarebbe molto interessante poter ascoltare anche i titoli di quando veniva chiamato dai suoi discepoli Bagwan, così per renderecompleto il percorso fatto da Osho!)
Grazie Grazie Grazie
Sono grato a tutti i narratori che hanno intepretato la voce del Maestro…💖
💘NAMASTE'!💘
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 07/11/2024
Assolutamente tutto , come togliersi dalla mente
Sono così felice e grata per questa nuova conoscenza , meraviglioso libro pieno di molta saggezza e consapevolezza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!